Itinerari

Il Carso: un mondo al centro fra Italia e Slovenia.

Per assaporare quell’angolo di Europa particolarissimo che è il Carso, con le grotte e i suoi fenomeni naturali unici al mondo, le meravigliose frasche (osmizze) e i tanti borghi e paesi caratteristici, niente di più comodo che il Center Hotel a Basovizza. La posizione al confine fra Italia e Slovenia, al centro di una vasta zona che comprende il Friuli e la Venezia Giulia Orientali, i territori vinicoli del Collio, Trieste, Lubiana e l’Istria, ne fa un luogo particolarmente indicato per un soggiorno da cui partire quotidianamente verso svariati itinerari, o come punto strategico di pernottamento in un viaggio a tappe.

 

Percorsi

Il Carso

Il Carso

Trieste

Trieste

Vie di mare

Vie di mare

Vie di terra

Vie di terra

Vie del gusto

Vie del gusto

Occasioni e luoghi speciali

Occasioni e luoghi speciali

su 

Il carso

Colline, grotte e cavità naturali: un paesaggio unico.
Dalle Grotte di Postumia alla Grotta Gigante, un susseguirsi di colli ricoperti di arbusti colorati, punteggiati da piccoli borghi e antichi castellieri, sotto il quale si nasconde un mondo sotterraneo e segreto. Un paesaggio dove improvvisamente l’acqua scompare negli anfratti per creare e scavare, fra una dolina e l’altra, un universo affascinante e misterioso.

su

Trieste

La cultura in una piccola grande città.
Trieste è da sempre una città ponte verso i paesi mitteleuropei, le sue chiese, i suoi palazzi ed i suoi monumenti sono la testimonianza di una storia ricca di culture e tradizioni. Questa miscela di culture e lingue la pone tra le capitali della letteratura del Novecento. Tra questi palazzi e queste vie con uno sguardo verso il golfo e uno verso il Carso si possono ancora incrociare Saba, Svevo e Joyce.

su

Vie di mare

L’azzurro come orizzonte ultimo.
Un golfo di golfi. Un grande semicerchio ricco di baie, insenature, promontori, scogli e spiagge serene, che va da Trieste alle coste dell’Istria. Camminate a picco sul mare, come il celebre sentiero Rilke, porti turistici, passeggiate lungomare, spiagge e scogli dove tuffarsi nell’infinito.

su

Vie di terra

Dal Friuli alla Slovenia, in armonia perfetta.
Antichi borghi e paesi, monumenti, arte e cultura che attraversano duemila anni di storia, dai Romani, ai Longobardi fino ai fasti del Settecento e dell’Ottocento. Una natura incontaminata, a tratti ancora selvaggia e meta di lontani ammiratori.

su

Vie del gusto

Dal vino al pesce, un continuum di sapori.
Ristorati con i salumi e i vini in una delle tantissime osmizze (osterie del Carso aperte a turno in vari periodi dell’anno) oppure deliziati con il pesce fresco di pesca a due passi dal mare. I vostri sensi non potranno che amare queste terre.

su

Occasioni e luoghi speciali

Dai vicini Casinò della Slovenia fino ai tanti appuntamenti annuali fra i quali spicca l’immancabile regata d’autunno Barcolana, c’è sempre un motivo valido per passare qui alcuni giorni di assoluto piacere.